mercoledì 11 maggio 2016

Terzo incontro con le giovani sentinelle pistoiesi

Terzo incontro con le giovani sentinelle pistoiesi

Lunedì 9 maggio appuntamento con le giovani sentinelle a Pistoia. Nella sala Nardi del Palazzo della Provincia le due assessore all'Istruzione di Agliana, Luisa Tonioni, e di Monsummano Terme, Elena Sinimberghi, hanno accolto i ragazzi e le ragazze dell'ITC Capitini di Agliana e dell'istituto comprensivo Caponnetto di Monsummano.

Nell'introdurre i lavori la Fondazione ha voluto sottolineare quanto il valore del progetto sia cresciuto grazie all'impegno della scuola, di insegnanti e studenti, e della buona politica, della disponibilità e dell'apertura che è testimoniata dalla presenza di amministratrici attente e curiose di approfondire con i propri cittadini e cittadine i temi per niente banali da loro scelti. Incoraggia a tener duro e a perseverare, a richiedere nuovamente e a sollecitare coloro che preferiscono evitare questi confronti, quelle amministrazioni che non degnano di una risposta studenti e studentesse che chiedono di essere ospitati e ascoltati.

Con questo stato d'animo ci siamo disposti ad ascoltare i giovanissimi di Monsummano che hanno preparato un bel video per illustrare il tema dell'immigrazione e dell'integrazione. Dopo l'appuntamento di marzo hanno continuato ad approfondire la questione dell'integrazione e degli strumenti per dare cittadinanza piena a compagni e compagne di scuola e non solo: mediazione culturale, corsi di lingua italiana, conoscenza delle regole. Ci hanno avvicinato i propri compagni che vengono da lontano facendoceli conoscere con alcune interviste e rivolgendo delle domande a tre genitori che vivono nel loro comune da tempo.

Dalle questioni sollevate da studenti e studentesse ha preso il via Elena Sinimberghi ricordando a tutti che il 9 maggio si celebra l'Europa e sottolineando che il modo migliore di farlo è lavorare per l'integrazione e l'accoglienza dell'altro, mettendo in campo strumenti come la mediazione culturale, lavorando nelle scuole per evitare che i nuovi cittadini restino indietro, radicando modelli di cittadinanza attiva fra i giovani anche con l'opportunità del Consiglio comunale dei ragazzi, discutendo e confrontandosi con loro.

I più grandi di Agliana hanno proposto il bel video del loro intervento di ripristino del decoro della propria aula. Nei giorni delle vacanze pasquali, a conclusione di un percorso di riflessione fra di loro e con il proprio insegnante, con l'assenso del Dirigente scolastico e il sostegno dell'assessora Tonioni, hanno ripulito e tinteggiato l'aula che li ospita quotidianamente. Con questo loro esempio di cosa significhi prendersi cura di un bene comune hanno voluto sollecitare anche i propri compagni a fare scelte analoghe nelle altre aule.

Luisa Tonioni ha ribadito tutti i suoi apprezzamenti ai giovani per questa loro scelta coraggiosa di prendersi cura della propria scuola,  La legalità non è solo quella “alta” dei grandi temi e delle scelte importanti, ma anche quella più “minuta” delle decisioni quotidiane e aver compreso questo è uno dei meriti dei ragazzi e delle ragazze del Capitini. Loro – ha puntualizzato Domenico Santagati l'insegnante che li guida – sono ad uno degli estremi: l'infinitamente piccolo, dinanzi all'altro: l'infinitamente grande dell'integrazione e dell'accoglienza dei migranti – il tema dei giovani di Monsummano – ma tutti e due aiutano con modalità diverse a costruire modelli di comportamento e  abiti morali per la cittadinanza, rilanciano la partecipazione e alimentano la democrazia e questi motivi sono più che sufficienti per apprezzarli e ringraziarli di quanto ci hanno proposto.

Grazie al loro esempio arricchiscono il senso di chi siamo, della nostra identità inclusiva che riconosce l'altro come una parte di questa identità, non separato né escluso, diverso e per questo importante e necessario. Nel chiudere questa bella mattinata, dandoci appuntamento per la Conferenza finale del progetto che sarà il 21 ottobre, dopo la domenica referendaria per approvare o bocciare le modifiche costituzionali, abbiamo rinnovato l'appello alle due amministratrici a sottoscrivere la mozione di contrasto alla mafia alla corruzione e all'evasione fiscale da cui trarre le risorse necessarie al rilancio del Paese. La loro disponibilità anche in questo caso è un bel segnale per i giovani, per il Paese e per la buona politica.


Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.