giovedì 16 novembre 2017

Incontro con le sentinelle della Garfagnana

Martedì 14 novembre le Giovani sentinelle fanno tappa in Garfagnana con un programma fitto di incontri.
In mattinata primo appuntamento alla scuola primaria Vincenti di Piazza al Serchio. Alunne e alunni della quarta ci hanno accolto per questo primo incontro e noi abbiamo introdotto il percorso educativo parlando di cittadinanza, di diritti e di doveri. Attenti e interessati ci hanno interrotto per chiarimenti e curiosità e le loro domande hanno riempito il tempo dell’incontro e lo hanno reso piacevole ed emozionante.
Lavoreranno nei prossimi mesi guidati dalle proprie insegnanti e ci rivedremo il prossimo lunedì 12 marzo ospiti degli amministratori di Piazza al Serchio.
Pochi chilometri più in su e secondo appuntamento mattutino a Gramolazzo, ospiti dei giovanissimi della scuola media, da alcuni anni compagna di viaggio dell’avventura delle Giovani sentinelle. Ragazzi e ragazze determinati e ben informati, insieme alla loro insegnante Antonella Ferri, instancabile e sempre entusiasta, supportata dalle sue colleghe, hanno ripreso il filo del discorso della cittadinanza. I giovanissimi hanno dichiarato che vogliono continuare ad occuparsi di quei beni che appartengono a tutti e dei quali hanno approfondito alcuni aspetti negli anni passati. In questo clima di condivisione abbiamo ripreso la vicenda della campagna pubblicitaria sui mezzi dell’ATAF degli studenti del Volta Gobetti di Bagno a Ripoli e della disavventura dei giovani di Carrara costretti a pagare il ticket d’ingresso in città con il loro pullman in occasione della Conferenza finale dello scorso 20 ottobre a Firenze e, infine, della mozione Per un efficace contrasto della corruzione, dell’evasione fiscale e della mafia, sottoscritta solo da quattro comuni fra cui quello di Minucciano. Con sorpresa siamo stati spiazzati dal dibattito di studenti e studentesse che hanno condiviso la proposta di raccogliere in una nuova mozione tutte le disavventure e paradossi come quelli di Bagno a Ripoli e di Carrara. Al contrario delle oltre 80 amministrazioni fra Comuni, Province e Regioni che non hanno firmato la mozione per il contrasto, le giovani sentinelle propongono invece di far sottoscrivere questa nuova da tutti gli studenti e  studentesse del progetto per non lasciare soli i propri compagni, dai 100.000 che hanno animato le giovani sentinelle in questi anni. Saranno loro e quelli che verranno a dare gambe alle idee che hanno elaborato e, grazie alla loro forza e alla loro tenacia, ci impegneremo a sfondare i tanti muri di gomma che si oppongono sui percorsi di cittadinanza.
Ancora una volta sono ragazzi e ragazze a stupirci con la loro freschezza e la loro determinazione ed è motivo di orgoglio per noi che sia stato questo percorso della fondazione ad offrire l’occasione di un coinvolgimento così ampio e di una condivisione così estesa.
Le sorprese non finisco solo con queste proposte, un gruppo di loro vogliono chiedere al Comune e alle istituzioni scolastiche di fare delle lezioni di cittadinanza ai bambini più piccoli dell’infanzia che si trovano nello stesso plesso.
Ma le emozioni non sono finite in mattinata perché, nel pomeriggio, ad attenderci nella loro scuola, sono i  giovanissimi della primaria di Gorfigliano, anche loro con noi da alcuni anni.
Nel completare il percorso iniziato l’anno passato hanno scelto di occuparsi di bullismo perché nella loro scuola accadono episodi di cui sono vittime dei loro compagni. Loro insieme con le insegnanti hanno deciso di affrontare il problema parlandone in classe e con la guida delle maestre ricercare soluzioni. Hanno preso l’impegno di risolverlo e, nell’incontro con gli amministratori e i genitori nel mese di marzo, ne vorranno dare tutto il rilievo necessario anche per sottolineare, aggiungiamo noi, ancora una volta il valore della scuola quale luogo della crescita culturale e civile di ragazzi e ragazze. Abbiamo ascoltato con emozione gli intendimenti di scolari e scolare e abbiamo apprezzato molto questa loro serietà e risolutezza e siamo certi che in occasione del secondo appuntamento, saranno capaci di offrirci una bella lezione di educazione civica, anche per loro il prossimo lunedì 12 marzo, due appuntamenti nella stessa giornata e alla stessa ora con operatori differenti della Fondazione.
Negli incontri a Gramolazzo ci ha accompagnato il consigliere comunale del comune di Minucciano Francesco Pierotti, frequentatore attento e assiduo degli incontri, disponibile al confronto e alla discussione.



Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.