domenica 12 novembre 2017

Via con gli eventi 2017-2018!!!

Lunedì 6 novembre ha preso il via il nuovo percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza delle Giovani sentinelle. Tre appuntamenti nell’area fiorentina.
Liceo scientifico Rodolico Firenze.
Nell’aula video due classi, una di veterani e una nuova ci hanno accolto per il primo degli appuntamenti 2017-2018.
Con loro abbiamo ripreso a discorrere di mafia e di corruzione, di protagonismo giovanile e di democrazia e libertà, ripartendo da Antonino Caponnetto e dalla sua vicenda e riflettendo sulla mafia di oggi che ricicla e investe enormi quantità di denaro, che offre “servizi e merci illegali”. Le testimonianze di due di loro che hanno partecipato lo scorso anno al nostro cammino sono state delle ottime sollecitazioni per compagni e compagne.
Abbiamo invitato ragazzi e ragazze a lavorare insieme, a proseguire nel solco dei propri compagni e compagne degli anni passati, con la stessa tenacia e la stessa testardaggine degli studenti e delle studentesse dell’istituto Gobetti Volta che proseguono nel chiedere che sia mantenuta la promessa di lanciare la campagna Non viaggiare sulle spalle degli altri ideata nel lontano 2011-2012.
Con loro ci siamo dati appuntamento presso la Sala Ketty La Rocca, per venerdì 2 marzo 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18,00 ospiti del Comune di Firenze per un confronto insieme ai loro compagni dell’ISIS Leonardo da Vinci.
Istituto comprensivo Caponnetto Bagno a Ripoli
Ospiti della Biblioteca comunale tre classi di sentinelle, veterane e nuove, dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Bagno a Ripoli hanno seguito con attenzione l’introduzione al nuovo percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza e hanno arricchito le due ore intense dimostrando maturità e voglia di essere protagonisti, cittadini attivi e grazie agli insegnanti e alla scuola, che partecipa al progetto fin dagli esordi, hanno presentato ai nuovi compagni e compagne le proposte fatte negli scorsi anni alla propria Amministrazione e alla propria comunità, facendo attenzione nel distinguere proposte cui hanno corrisposto impegni e cambiamenti da proposte che sono rimaste lettera morta. È emerso ancora una volta, come per tante altre città, il bisogno di spazi e la difesa e la cura dei beni comuni. L’impegno di questi ragazzi e ragazze è da un lato quello di fare la loro parte: continueranno anche quest’anno a sistemare alcune aule e la loro scuola e coinvolgeranno in questo genitori e cittadini; e dall’altro chiederanno alle Istituzioni maggiore impegno.
Ha colpito loro il filmato della Conferenza finale e dei 100.000 ragazzi coinvolti nel progetto nel corso degli anni, sono coscienti di non essere soli e consapevoli di non lasciare soli altri coetanei in questo percorso di cittadinanza. Sono rimasti stupiti dalla vicende della campagna Non viaggiare sulle spalle degli altri e dalla disavventura dei ragazzi di Carrara, costretti a pagare il ticket di ingresso a Firenze per partecipare, come loro, ad un progetto formativo che mira a farne i protagonisti del futuro del nostro Paese, ma che devono pagare il ticket di ingresso in città come se fossero turisti!
IIS Volta Gobetti Bagno a Ripoli
Alle ore 12 appuntamento con i ragazzi e ragazze del Volta e Gobetti di Bagno a Ripoli, autori della campagna oggetto dello scandalo e rei confessi!
È motivo di orgoglio da parte nostra la loro adesione al progetto delle Giovani sentinelle anche quest’anno, e se fosse vivo Nonno Nino li avrebbe certamente abbracciati tutti uno ad uno per loro tenacia e la loro testardaggine a non mollare. Il giudice ripeteva: «Le battaglie in cui si crede non sono mai perse» e loro hanno fatto proprio tale principio, vivendolo con coscienza e vigore, con passione e orgoglio. Nella propria classe tutti insieme hanno scelto come proseguire la loro “battaglia”, senza alzare i toni ci hanno esposto la volontà di inviare una email all’Ataf, al Comune di Bagno a Ripoli, al Comune di Firenze e alla Città Metropolitana. La firmeranno in prima persona, mettendoci la faccia da cittadini oramai adulti e votanti, la faranno firmare anche dai loro genitori e dai loro nonni! Non per rafforzare la loro richiesta o le loro idee, ma per renderli coscienti e responsabili dei fatti e dei misfatti di questo nostro Paese!
Alla fine dell’incontro, intenso e pieno di emozione, ci siamo dati appuntamento per lunedì 26 febbraio augurandoci che per quella data emerga la buona politica e il buon senso di non deludere i giovani in questi percorsi di democrazia e cittadinanza.


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.