sabato 18 novembre 2017

Incontro con l’IIS Montessori Repetti di Carrara

Dispiace la rinuncia delle scuole degli Istituti comprensivi di Carrara a proseguire il percorso delle giovani sentinelle. Per loro la richiesta del Comune di Firenze di pagamento del ticket di accesso del pullman in occasione della Conferenza finale è stata del tutto ingiustificata e lesiva dei diritti dei cittadini. Anche la Fondazione condanna questo comportamento ma non intendiamo retrocedere e porremo la questione in tutte le sedi. Ci auguriamo di avere ancora con noi i giovanissimi di Carrara perché questa loro vicenda è istruttiva al pari di quella dei ragazzi e delle ragazze di Bagno a Ripoli: per entrambe non faremo un passo indietro fintanto che non saranno soddisfatte le loro richieste. Ci piacerebbe che studenti e studentesse delle scuole di Carrara non abbandonassero lo spirito civico che li ha contraddistinti con le loro proposte sugli spazi verdi e ci piacerebbe averli ancora con noi e accanto a tutti gli altri compagni e compagne delle scuole di Toscana, e non solo, ad esigere i propri diritti ad essere protagonisti e cittadini attivi.
Con questo spirito ci siamo avvicinati al bell'incontro di mercoledì 15 con i nuovi del Liceo scientifico Montessori Repetti di Carrara. Tre classi del linguistico hanno riempito l'aula magna della loro scuola e hanno seguito con attenzione il percorso di cittadinanza e costituzione. Due ore intense, ricche di spunti e tante domande che hanno ricreato quella sorta di magia che è la comunanza di sentimenti civili e di passione. Il dibattito è stato serrato senza mai abbassare l'attenzione e ha arricchito ciascuno e ciascuna con un bagaglio di valori, di diritti, di rispetto.
Alla fine studenti, studentesse e insegnanti entusiasti hanno convenuto di allargare, dopo la loro esperienza di quest'anno, ai propri compagni e compagne, con l’assemblea di istituto questo loro originale percorso. Proprio come hanno fatto al liceo Piero della Francesca di Arezzo.
Con tutti ci siamo dati appuntamento al prossimo Mercoledì 14 Marzo, ospiti dell’amministrazione comunale di Carrara.


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.