domenica 24 novembre 2019

Le giovani sentinelle del VII Istituto comprensivo San Camillo di Padova

Martedi 19 Novembre sono le giovani sentinelle padovane ad essere protagoniste; ben tre incontri nei plessi: Falconetto, Pacinotti e Levi Civita di Camin.

Tutti motivati e pronti a mettersi in gioco i giovanissimi, volendo dimenticare l'esperienza negativa dello scorso anno: avevano lavorato con passione sui temi della loro scuola. Quelli del Falconetto sottolineavano la necessità di interventi di manutenzione urgenti per il loro edificio scolastico, soprattutto per quanto riguarda i bagni, le porte. Avevano anche sollecitato l'amministrazione al ripristino di una pista ciclabile. 
 
I giovanissimi del Pacinotti avevano proposto e realizzato degli interventi in classe e nell’atrio della scuola per renderla più bella.

Ragazze e ragazzi della scuola Levi Civita avevano posto al centro la questione della memoria storica, tema ripreso in questi giorni da una parte della politica che ha offerto un esempio poco educativo sui temi razziali, mentre è stata la scuola a venire in soccorso, ancora una volta, con la richiesta di intitolare già lo scorso anno il loro giardino a Tullio Levi Civita, insigne matematico escluso dall’insegnamento dal regime fascista perché ebreo.
Tanto splendido lavoro che faceva ben sperare in un percorso proficuo invece fu interrotto dalla Dirigente scolastica che non autorizzò le uscite per l'appuntamento di maggio provocando le dimissioni di tutti i membri del Consiglio di Istituto.

Abbiamo chiesto ai ragazzi se almeno ci fosse stato un segnale positivo da parte dell'amministrazione per coinvolgere i loro giovani cittadini alla partecipazione attiva del proprio quartiere ma, ci hanno riferito ragazzi e ragazze, quanto al ripristino del giardino della scuola, la risposta è stata di attendere in quanto le emergenze sono ben altro.

Abbiamo ricordato a ragazzi e ragazze che uno degli obiettivi del progetto e della promozione del protagonismo è il costituirsi di un abito civico che incoraggi a non desistere, a non abbandonare le idee e le proposte giuste. Per questo il prossimo 9 di marzo, nell’incontro con gli amministratori locali, insieme ai nuovi temi di confronto riprenderemo il confronto sui temi dell’anno passato per far capire quanto sia importante dare fiducia ai giovani e far sentire loro la vicinanza delle istituzioni e di chi ha il governo della cosa pubblica. 

A volte bastano pochi lavori di ripulitura e piccole manutenzioni per iniziare e pianificare un percorso insieme di  impegni a breve, media e lunga scadenza.


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.