sabato 30 novembre 2019

Incontro con le giovani sentinelle campane







Lunedì 21 novembre appuntamento a Cicciano. 

Le giovani sentinelle del Liceo E. Medi, due classi nuove e una di veterani con i loro insegnanti Salvatore Alaia e Rosanna Serpico hanno accolto la Fondazione per questo primo appuntamento. A salutare e ad accogliere la Fondazione anche la Dirigente scolastica, Maria Grazia Manzo, che ha voluto ribadire l’importanza dell’educazione alla cittadinanza.

E nel pieno spirito del progetto i più grandi che hanno partecipato al percorso l’anno passato si sono rivolti ai nuovi raccontando la loro esperienza, illustrando il proprio progetto che aveva a tema l’ambiente con la proposta di piantare nuovi alberi che sono in grado di fitoestrarre metalli pesanti e/o indurre la degradazione dei composti organici in terreni contaminati. Entusiasti che altre scuole abbiano condiviso la loro idea di proporre alle amministrazioni e al governo di un nuovo modo di arredare le proprie città utilizzando piante mangia veleni. Hanno ricordato l’incontro con gli amministratori comunali e la loro delusione che non abbiano avuto seguito le loro proposte e  l’impegno di sindaco e assessori. Poi hanno raccontato le belle esperienze dell’appuntamento con la città metropolitana e la loro partecipazione alla Conferenza finale di Firenze dell’11 ottobre scorso.

I più giovani delle due classi hanno raccolto la sfida e lavoreranno ad un progetto che abbia un tema differente, senza tuttavia dimenticare il lavoro svolto dai loro compagni l’anno passato e riproporranno tutte le questioni agli amministratori nell’incontro che si terrà il prossimo venerdì 6 marzo.


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.