lunedì 12 marzo 2012

INCONTRO AD AREZZO



INCONTRO AD AREZZO


Giovedì 8 marzo, le classi seconda e terza del Liceo Artistico Piero della Francesca con i propri insegnanti, Agostino Fabbri e Daria Meazzini, ci hanno accolto nell'Aula magna della loro scuola per il secondo incontro. Ragazze e ragazzi, preparati ma tesi per l'emozione erano già pronti per la presentazione del loro progetto al nostro arrivo. Fratelli in Italia, il titolo significativo del loro lavoro, rimanda alla questione dell'immigrazione e dell'integrazione degli stranieri nel nostro Paese, e riprende un tema molto attuale e molto sentito fra i giovani nati in Italia da cittadini stranieri: la questione della cittadinanza.
Stefano, Gerza, Vanessa, Cristina, Chiara e Beatrice con grande professionalità e competenza hanno illustrato il loro progetto. Hanno prima raccolto informazioni da giornali locali, poi hanno acquisito i dati ufficiali del Comune e della Provincia da cui si evince la crescita, soprattutto negli ultimi dieci anni, della presenza di uomini e donne provenienti principalmente dall'Europa, più del 60%, e poi dall'Asia e dall'Africa. Questa popolazione giovane ha figli e figlie che frequentano le scuole e che parlano la nostra lingua, tanto che fra gli studenti stessi non vi è una percezione delle differenze di provenienza.
Con i dati hanno prodotto un questionario di circa 40 domande che hanno distribuito a compagni e genitori italiani e non, per avere delle informazioni più precise sulla percezione del fenomeno e sull'influenza dei mezzi di comunicazione, rielaborate in una serie di slide con grafici molto esplicativi. Hanno chiesto aiuto e collaborazione all'associazione Migrantes che, con molta disponibilità, ha fornito loro dati e valutazioni sulla questione. Si sono rivolti anche alla Questura di Arezzo, e sono in attesa di essere ricevuti, per avere maggiori dati sulla diffusione di comportamennti illegali fra gli stranieri.
Tutte le informazioni raccolte hanno contribuito ad avere maggiore chiarezza e sfatare tanti luoghi comuni: l'alto numero di stranieri che se considerato percentualmente non è tale; il loro livello di istruzione medio-alto spesso sottovalutato e misconosciuto, a testimonianza che per molti stranieri la migrazione è il tentativo di offrire un futuro più dignitoso ai propri figli; l'incidenza di comportamenti illegali che è statisticamente bassa, mentre appare alta per l'enfasi posta dai mezzi di comunicazione e da comportamenti irresponsabili di chi governa e amministra la cosa pubblica; la percezione dello straniero come problema e giammai come risorsa, conseguenza dei pregiudizi.
Difficile riassumere tanta ricchezza di informazioni e tanta passione, cui non sono estranei gli insegnanti che hanno seguito con amore e incoraggiato questi studenti, come hanno già fatto con i loro compagni negli anni scorsi, a riconferma del valore della scuola, ma vogliamo sottolineare anche il clima generale dell'Istituto a cui contribuisce anche il Dirigente scolastico, prof. Luciano Tagliaferri.
All'incontro ha Partecipato Elisa Viti dell'Arci, nostra partner, che ha voluto rilievare quanto sia importante che i ragazzi si mettano in gioco per rompere steccati e divisioni e costruire una comunità partecipe e solidale.
Al pomeriggio, alle 17.00, ci siamo ritrovati nella stessa Aula magna della scuola per il confronto con le Istituzioni, spazio gentilmente offerto dall’Istituto dopo i numerosi inviti senza risposta ad accogliere i propri giovani cittadini in una delle Sale comunali, rivolti dalla Fondazione all'Amministrazione locale. Con nostro grande piacere ci attendono una folta presenza di giovani, molti genitori, l'Arci e, felice sorpresa, un gruppo di ragazzi che hanno partecipato ad uno scambio con una comunità in Perù, condividendo difficoltà e momenti piacevoli con le popolazioni locali. Gruppo già invitato dalla scuola come testimonianza.
Fra gli ospiti il giornalista Gabriele Malvestiti direttore di RadioArezzo, attento a cogliere quanto si muove nella comunità locale e interessato, in particolare, a tutte le occasioni di promozione del protagonismo giovanile. Evidentemente i buoni esempi non si fermano ad Agliana, se anche qui ad Arezzo i ragazzi e le ragazze sono stati veramente bravi a sollecitare la partecipazione numerosa e l'interesse degli adulti e se anche i media hanno colto il significato e il valore del lavoro di questi giovani.
Sfortunatamente, a non cogliere il valore del lavoro e a non rispondere all'appello a confrontarsi e a discutere, sono stati gli amministratori comunali e provinciali che, all'unanimità, hanno disertato l'incontro. Spiace che a differenza degli scorsi anni la Provincia, sempre presente con il Presidente e la vice presidente abbia deciso diversamente, come se l’impegno si fosse concluso lo scorso anno. Quanto all’Amministrazione comunale, presente lo scorso anno con l’assessore Aurora Rossi direttamente coinvolta, che ha collaborato con passione con i ragazzi, quest’anno, come già due anni fa non ha saputo individuare un componente in grado di dialogare con i propri giovani cittadini. Spiace questa superficialità di chi ha responsabilità di governo a non accettare la sfida dei ragazzi dando cattivo esempio. Ci auguriamo che siano i ragazzi con le loro proposte e il loro entusiasmo a stimolare la curiosità e il desiderio di confronto alla prossima occasione prevista per lunedì 21 maggio.
Tutti i presenti hanno ascoltato con attenzione l'esposizione dei ragazzi che hanno inteso lanciare una sfida alla collettività tutta: attraverso la conoscenza e l'impegno di rompere le barriere che separano cittadini di differenti provenienze, individuare momenti di lavoro comune, e in questo senso propongono con l’aiuto dell’Arci di organizzare una manifestazione cui invitare l'Orchestra Multietnica per avvicinare con la musica uomini e donne, creare un clima favorevole allo scambio.
In chiusura la Fondazione ha dato appuntamento ai giovani al 21 maggio.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.