lunedì 5 marzo 2012

proposta di legge contro il gioco d'azzardo

Cari studenti, studentesse e insegnanti, il Progetto giunto al terzo anno è cresciuto grazie al vostro impegno. Le proposte da voi elaborate costituiscono delle vere e proprie sfide per trasformare il nostro Paese nella direzione della trasparenza e della partecipazione, condizioni propedeutiche ad un effettivo esercizio della cittadinanza democratica. Non sono, i vostri progetti, semplici esercizi da svolgere e accantonare, come più volte abbiamo ripetuto, ma veri e propri propositi da perseguire con tenacia e risolutezza; proposte, queste vostre, da collegare e mettere in relazione con tutto ciò che si produce nella società civile in tema di promozione della cultura della legalità e dei valori costituzionali.

In accordo con tutto ciò, quest'anno incontreremo politici e Istituzioni a cui sottoporremo le vostre proposte e chiederemo se intendono mettere nella loro agenda i temi da voi sollevati indicando soluzioni, tempi e modalità. Da parte nostra seguiremo con attenzione ciascun tema e saremo impegnati a creare collaborazioni e scambi per la risoluzione di ogni problema invitando ogni scuola interessata a contribuire.

In sintonia per quanto detto, da alcuni incontri ha preso il via un coordinamento nazionale dei coordinamenti regionali e le comunità terapeutiche e altri soggetti per una proposta di legge che vieti la pubblicità al gioco d'azzardo. Proposta che va nella direzione del contrasto ad esso, tema questo assai caro alla Fondazione Caponnetto. Il 15 Marzo saremo a Roma, presso la sede del CNCA in via di Santa Maria Maggiore nei pressi della stazione Termini, dalle ore 10 alle ore 13 per dare vita ad un comitato sostenitore all’iniziativa popolare. Ad oggi abbiamo la conferma della partecipazione di: INTERCEAR, CNCA, FICT, Fondazione Antonino Caponnetto, Gruppo Abele, Conagga, Avviso Pubblico. Vi terremo aggiornati in modo che quanto elaborato dalle scuole che si sono occupate del gioco d'azzardo divenga contributo indispensabile per la proposta da avanzare ai politici impegnati sul tema.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.