lunedì 5 marzo 2012

secondo incontro al Rodari di Prato


SECONDO INCONTRO AL RODARI DI PRATO

Giovedì 1 marzo, a Prato, nell’Aula magna della propria scuola ci accolgono, per il secondo incontro, tre classi del Liceo Rodari insieme con le loro insegnanti, Caterina Ramogida e Franca Dami.

Martina, Camilla e Giulio ci salutano e introducono il lavoro di ciascun gruppo di lavoro. Hanno scelto di occuparsi di disagio giovanile inteso in un senso molto ampio: dall'assenza di spazi per giovani alle mancate occasioni di aggregazione, agli abusi di alcol e droghe, unici modelli per il loro divertimento. Le interviste ai bambini e alle bambine di un oratorio e a due animatrici confermano la funzione di supplenza di queste strutture e dei volontari che in modo encomiabile sopperiscono alle carenze delle Istituzioni. Le “confessioni” raccolte in modo appassionato e diligente dai ragazzi e dalle ragazze del Rodari testimoniano i tanti disagi, a volte estremi, di giovani e giovanissimi a cui sembra non fare attenzione nessuno, neanche i propri genitori.

Le parole e i commenti degli intervistati, le immagini che scorrono chiariscono il pensiero degli studenti e delle studentesse e costituiscono un vero e proprio grido di aiuto, una esigenza forte di essere ascoltati e di avere risposte non banali.

Il disagio documentato è un vero e proprio pugno nello stomaco e richiede che la società civile e politica si faccia carico di esso senza avere la pretesa di soluzioni già pronte, ma con umile disponibilità, perché la nostra disattenzione ha prodotto, negli ultimi trent'anni, luoghi senza spazi per i nostri giovani e i nostri figli.

Di questo parleremo nell'appuntamento del prossimo 12 marzo quando i ragazzi del Rodari e quelli del Copernico saranno ospiti dell'amministrazione comunale di Prato alle 17.00 nella Sala consiliare.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.