venerdì 9 marzo 2012

INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL BUONTALENTI DI LIVORNO



INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL BUONTALENTI DI LIVORNO



Martedì 6 Marzo è la volta del Buontalenti di Livorno per il secondo incontro. Ad accoglierci una classe seconda ed una quarta, insieme alla loro insegnante Serena Bellucci. Con noi era presente Luca Filippi della CGIL, nostra partner. Nell’introduzione la Fondazione ha richiamato i ragazzi alla responsabilità, alla partecipazione ed al protagonismo, ad essere presenti all’incontro serale, quale segno di credibilità. Sono intervenuti i ragazzi per esporre il loro tema: eco sostenibilità, rifiuti, ambiente, ed un progetto per la riqualificazione del porto con materiali innovativi tema di specifica competenza del loro indirizzo di studio.

Sono passati poi ad individuare come reperire dati e documentazione, in modo da arrivare preparati all’incontro finale di Maggio. Interessante è stato l’intervento di Luca Filippi che li ha coinvolti in un dibattito su temi diversi: il rispetto delle regole, il non scoraggiarsi alle prime difficoltà, e l’importanza che i giovani possono avere per la comunità locale e per il proprio Paese. Luca ha portato la sua testimonianza di esponente sindacale e quella professionale come poliziotto di quartiere. Ci siamo dati appuntamento per l’incontro serale.

Alle 17.00, nella sala della Circoscrizione 2, presenti solo una delegazione di ragazzi, perché molti sono pendolari e hanno difficoltà a tornare a casa tardi anche per la loro giovane età. A fare gli onori di casa l’assessore all’Istruzione Carla Roncaglia e quello all’Ambiente, Mauro Grassi. Per la provincia la Presidente della 5° commissione alle Pari opportunità, Rossella Lupi, per la CGIL, nostra partner Wiliam Ferrari e Luca Filippi. Ad attenderci anche la giornalista del Tirreno online.

I ragazzi entusiasti di questa prima loro esperienza di confronto con le istituzioni, hanno prima risposto alle domande della giornalista e poi riproposto i temi illustrati in mattinata.

L’assessore Roncaglia ha da sempre seguito i giovani in questo percorso, nel prendere la parola ha voluto fare il punto delle questioni sollevate dagli studenti negli scorsi anni come il recupero delle terme del Corallo, incarico che l’Amministrazione comunale porta avanti e che nel tempo si riuscirà a definire. Ha fatto i complimenti ai ragazzi per il loro impegno e si è resa disponibile con loro per altri incontri e momenti di confronto. Ha preso poi la parola l’assessore all’Ambiente Grassi, che ha prima approfondito la questione dei rifiuti e del riciclaggio e del ruolo dei cittadini nell’avere comportamenti corretti, ha poi invitato i ragazzi presso il Comune per reperire e approfondire documentazioni in merito ai temi da loro scelti.

Rossella Lupi ha rivolto parole di apprezzamento alla Fondazione, alla scuola e ai ragazzi, riconoscendo loro un ruolo importante per la crescita del Paese. Si è impegnata, in vista dell’incontro finale di maggio, affinché siano presenti sia l’assessore all’Ambiente, Nicola Nista, quale interlocutore privilegiato degli studenti del Buontalenti di Livorno per il tema da loro proposto, sia l’assessore Bonsignori, per le sue competenze relativamente al progetto dei giovani del Marco Polo-Cattaneo di Cecina. Questo impegno di Rossella Lupi è tanto più significativo dopo le ripetute assenze della Provincia a tutti gli appuntamenti in questi tre anni. La Fondazione ha chiesto di nuovo la disponibilità della Sala della Circoscrizione 2 al Comune, che ringraziamo, come sede dell’incontro finale, ma sarà sicuramente ben lieta se la Provincia manterrà l’impegno di intervenire ed essere interlocutrice attenta degli studenti, dando così un bel segnale ai propri giovani cittadini. Proprio per questo non abbiamo deciso la data dell’incontro finale, lasciando ai due assessori di indicare in tempi brevi una data compatibile con i loro incarichi.

Luca Filippi ha chiuso l’incontro esortando tutti i giovani all’impegno perché sono stati storicamente sempre loro ad essere i primi a dare la spinta ai cambiamenti.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.