martedì 20 marzo 2012

Rapporto criminalità in Toscana e cena di solidarietà a Cascina


Rapporto criminalità in Toscana e cena di solidarietà a Cascina

Giovedì 14 marzo, ospite del Comune di Cascina la Fondazione ha presentato il Rapporto sulla criminalità in Toscana 2011-2012. L'incontro si è tenuto nella Sala consiliare del Comune di Cascina, amministrazione che insieme alla Provincia di Pisa, ha decisamente preso la via di investire sugli studenti e sulla legalità, sostenendo progetti per il protagonismo giovanile nelle scuole e orientando la macchina amministrativa nel definire criteri di trasparenza e di controllo pubblico in tutti i suoi atti.

Salvatore Calleri, presidente della Fondazione, ha illustrato nel dettaglio il Rapporto, soffermandosi, in particolare, su tutti gli elementi significativi, e anche su quelli che a taluni appaiono minori, che sono indizi importanti dei tentativi di infiltrazione mafiosa sul territorio regionale. Proprio per questo è necessario tenere desta l'attenzione e la sorveglianza da parte dei pubblici poteri, attenzione e sorveglianza decisiva per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa. oltre ha sottolineato che lo spettro delle organizzazioni criminali si è allargato alle associazioni mafiose che provengono da Paesi europei e non.

Questo costume di sottovalutare e minimizzare è stato al centro della riflessione offerta da Giuseppe Lumia, senatore e membro della Commissione parlamentare antimafia, che si è soffermato su quei comportamenti che favoriscono la presenza di imprese legate alla mafia e sulla diffusione del riciclaggio di denaro sporco in molte regioni del centro e del nord del nostro Paese. Contro queste infiltrazioni è necessaria con urgenza una legge antiriciclaggio adeguata, che preveda il reato di auto riciclaggio. Ha molto apprezzato la sottigliezza dell'analisi della Fondazione per quanto riguarda le organizzazioni criminali internazionali, analisi che consente un più efficace contrasto ad esse. Ha elogiato la scelta dell'amministrazione di Cascina che, ponendo al centro della sua azione la trasparenza e la decisione di non sottovalutare e non minimizzare, ha individuato il profilo giusto per opporsi alle infiltrazioni e difendere la democrazia e la convivenza civile.

Nel concludere il suo intervento, il senatore Lumia ha annunciato che il Parlamento europeo ha deciso di istituire anch'esso una Commissione parlamentare antimafia. La costituzione è dovuta all'azione dei parlamentari Rosario Crocetta e Sonia Alfano.

Della Commissione, composta da 45 membri, è partner la Fondazione Antonino Caponnetto.

L'incontro si è concluso con la cena, presso il circolo Arci San Vito, di sostegno alla Fondazione. Ringraziamo il Comune di Cascina e tutti i cittadini che hanno preso parte e che con il loro contributo aiutano le attività della Fondazione in un momento in cui tagli indiscriminati colpiscono anche i finanziamenti per i progetti a favore della diffusione della cultura della legalità.

La Fondazione molto attenta alla provenienza dei propri finanziamenti ringrazia tutti coloro che la sostengono.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.