venerdì 9 marzo 2012

INCONTRO CON IL LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DI VIAREGGIO


INCONTRO CON IL LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DI VIAREGGIO



Mercoledì 7 marzo, a Viareggio, la classe prima del Liceo Scientifico Tecnologico Galilei con la loro insegnante Maria Grazia Anatra ci ha accolti nella propria classe per il secondo appuntamento del progetto. Ragazzi e ragazze giovanissimi hanno accettato la sfida proposta loro dalla Fondazione e hanno scelto di occuparsi di acqua, anche in continuità con il lavoro fatto alla scuola media inferiore da alcuni di loro, per approfondire le conoscenze, osservare le proprie abitudini, modificare i comportamenti e intravedere innovazioni che consentono di ridurre gli sprechi e i rifiuti. Alla scelta non è estraneo il clima del nostro Paese dopo il referendum del 12 e 13 giugno dello scorso anno, quando la maggioranza degli italiani ha votato per ripubblicizzare questo bene fondamentale per la vita del pianeta.

Con studenti e studentesse ci siamo confrontati e abbiamo insistito nel richiedere impegno e responsabilità, sottolineando un aspetto particolare del nostro progetto: quello di essere strumento per il loro protagonismo, per divenire cittadini consapevoli e partecipi.

Alle 17.00, nella Sala di rappresentanza del Comune, ci accoglie Lucia Accialini, assessore all’Istruzione di Viareggio, che ha aperto le porte della casa comune ai propri giovani cittadini. Con lei anche Mario Regoli, assessore provinciale all’Istruzione, che da circa un anno ha la delega dopo le elezioni amministrative, al quale la Fondazione ha illustrato lo spirito e le modalità del progetto.

La Fondazione ha ripetuto, alla presenza degli amministratori, l’invito alla responsabilità, all’impegno perché sono condizioni indispensabili ad essere interlocutori credibili e protagonisti nelle scelte della propria comunità civile.

Una delegazione degli studenti e delle studentesse attenta e preparata, in rappresentanza di molti compagni e compagne cui non è stato possibile partecipare per la loro giovane età perché pendolari, era presente con i loro blocchi di appunti. Dopo l’introduzione, un ragazzo e una ragazza hanno preso la parola per delineare la propria proposta, dando prova della loro serietà e del proprio interesse.

I giovani sono partiti dal risultato referendario dello scorso giugno per meglio conoscere tutti gli aspetti del problema e giungere a elaborare richieste da indirizzare agli amministratori locali. Questa scelta, analoga a quella di altri giovani, stimola qualche ulteriore riflessione. L’acqua è un tema particolarmente interessante perché tocca la sopravvivenza stessa degli uomini e delle donne e i giovani dichiarano, questo è un altro punto innovativo di quest’anno, di voler coinvolgere i propri compagni nelle loro assemblee. In secondo luogo la loro proposta di cannelle di acqua potabile nelle scuole mira, come già altrove, a favorire la riduzione di rifiuti.

Proprio a questa sollecitazione si è collegata l’assessore Accialini, ben disposta a lavorare insieme, ricordando la scelta dell’amministrazione comunale di offrire acqua in caraffa negli asili e nelle scuole dell’obbligo, con il proposito di estenderla a tutte le scuola del territorio comunale.

Mario Regoli ha apprezzato la capacità della Fondazione di tenere connessi due livelli: quello grande delle questioni della legalità e del contrasto alle mafie; e quello piccolo del lavoro quotidiano nella scuola dove, grazie alla pazienza e al lavoro meritorio degli insegnanti, si esplorano nuove possibilità e si dà prova concreta del valore costituzionale della nostra scuola: quello di educare i giovani alla cittadinanza. Tutto ciò serve a rafforzare le convinzioni di ciascuno ad essere protagonisti e stimola tutti noi a proseguire in questo difficile cammino.

Paolo Bruni della Cgil, nostro partner, intervenuto per ultimo, ha testimoniato la difficoltà degli adulti a rispondere alle domande semplici dei giovani, segno di un più grande disagio a dare soluzione ai problemi urgenti del nostro tempo. Ha invitato i giovani a non desistere dall'impegno, né a temere le difficoltà.

Con tutti ci siamo dati appuntamento per l'incontro finale del prossimo lunedì 28 maggio ospiti della Provincia di Lucca.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola
tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.