mercoledì 28 marzo 2012

INCONTRO CON IL LICEO GOBETTI E L'IIS VOLTA DI BAGNO A RIPOLI











INCONTRO CON IL LICEO GOBETTI E L'IIS VOLTA DI BAGNO A RIPOLI


Giovedì 22 marzo siamo a Bagno a Ripoli per il secondo appuntamento con le due scuole: alle 9.00 è la volta dei ragazzi e ragazze delle due classi quarte del Liceo Gobetti; alle 11.00 con le terze dell'IIS Volta.

Al primo incontro partecipa Caterina Piccardi dell'ATAF invitata dagli studenti e dalla scuola per un contributo nell’approfondire il tema scelto dagli studenti: quello dei viaggiatori delle linee di trasporto urbano che non pagano o timbrano il biglietto ATAF.

Prende la parola studente Tommaso Forconi che illustra nei dettagli il progetto. Caterina Piccardi condivide la scelta di redigere un questionario da distribuire sia sulle linee Ataf, sia ai ragazzi delle scuole medie inferiori di Bagno a Ripoli, quest'ultimo distribuito dagli stessi giovani, i cui risultati saranno rappresentati graficamente per avanzare delle proposte e, in particolare, elaborare una forma di pubblicità progresso da stampare e divulgare all’interno degli autobus.
La dottoressa Piccardi elogia la scelta dei ragazzi e fa notare come l'aumento della percentuale dei non paganti è in aumento e, nonostante gli sforzi di controllo, resta al dieci per cento dei biglietti venduti. Le tariffe vengono stabilite dopo molti esami e l'abbonamento ha lo stesso costo di dodici anni fa. Esiste un progetto in corso di cittadinanza attiva grazie anche ad anziani che lavorano alle fermate in cambio di abbonamenti gratuiti e sconti sono previsti per gli studenti meritevoli. La disponibilità degli spazi interni ai bus al progetto è attiva da subito, ma non esistono fondi per stampare o produrre alcun materiale vista la situazione di bilancio ATAF.

La Fondazione fa notare come proposte, soluzioni e contributi per la stampa possano venire dall’incontro serale con le Istituzioni. Sottolinea quanto sia importante la presenza dei giovani all'incontro con gli amministratori quale segno di maturità e consapevolezza a prendere parte attivamente alla vita sociale del proprio territorio ed esercizio di protagonismo giovanile in difesa della legalità e del rispetto delle regole.
Sergio Luschi della CGIL, nostra partner, interviene apprezzando il progetto e l'opportunità di confronto con chi amministra la cosa pubblica. Ricorda che ognuno è però chiamato alla propria parte di responsabilità per essere credibile interlocutore sia singolarmente che in gruppo.

Alle 11.00 sempre nell'aula Perini del Liceo Gobetti tocca alle due classi dell’I.I.S. Volta illustrare la propria ipotesi di lavoro.
Dopo l'apertura della Fondazione che ha illustrato i progetti scelti dalle altre scuole, soffermandosi sui temi degli anni precedenti e sull’impegno assunto di seguire tutti i lavori fino alla soluzione dei problemi individuati, ha annunciato che il 3 di aprile, a Roma, insieme ad altre Associazioni in una conferenza sarà illustrata una proposta di legge sul divieto di pubblicità del gioco d’azzardo nella programmazione televisiva. Il 3 maggio, invece, il nostro progetto sarà premiato in Senato, e a rappresentare tutte le scuole saranno ragazze e ragazzi dell'ISIS Pesenti di Cascina estratti a sorte. Quel giorno, però non andremo in Senato solo per ritirare il premio, ma distribuiremo i due volumi dei lavori svolti dai ragazzi e chiederemo ad ogni senatore se è propria intenzione inserire nell'agenda politica le risoluzioni delle emergenze richieste dai giovani toscani.

Hanno preso la parola i ragazzi che non hanno potuto approfondire al meglio il tema da loro scelto, e per questo si sono scusati, perché impegnati negli scambi scolastici con studenti spagnoli. Si sono ripromessi però di poter guadagnare il tempo perduto ed arrivare a maggio preparati sul tema da loro scelto: l’Ambiente e la raccolta differenziata e come sensibilizzare i cittadini ad una maggiore responsabilità anche per la carenza di informazione.
La loro proposta è collaborare con il comune di Bagno a Ripoli per produrre materiali illustrativi più efficaci di quelli attuali in merito ad una corretta raccolta differenziata.
Ha preso la parola Valentino Maltinti della Polizia Municipale, impegnata oramai da anni insieme alla Fondazione anche su altri progetti di legalità riguardante le altre scuole del territorio. Ha ricordato come nelle zone artigianali sia stato organizzato una sistemazione di cassonetti all'interno delle aziende per responsabilizzare gli artigiani alla raccolta differenziata ed evitare le cataste di rifiuti per strada accanto ai cassonetti nelle zone industriali.
Uno studente di terza, rappresentante di Istituto, si è soffermato sulla scelta del progetto, sull'ambiente scolastico e l’impegno di dare il buon esempio a partire dal sanare il degrado da loro stessi causato nei bagni della loro scuola impregnati dal fumo di sigarette. Inizieranno quindi a tinteggiare e restaurare i bagni della scuola che sono lo spazio di ritrovo peggiore in quanto a ordine, pulizia e igiene. Produrranno cartelli per migliori comportamenti nei riguardi del luogo e delle persone con riferimento anche al divieto di fumare a scuola e i danni che il fumo comporta.
Con la richiesta di essere presenti numerosi nel pomeriggio in Comune si è concluso l'incontro.



Alle 17.00, nella Sala del Consiglio comunale il sindaco Luciano Bartolini e Laura Guerrini assessore alle Politiche giovanili e il comandante della Polizia Municipale, Filippo Fusi hanno accolto gli studenti e le studentesse del Volta e del Gobetti.
Ad aprire i lavori i giovani del Volta. Eleonora espone il progetto su Ambiente, rifiuti urbani e raccolta differenziata. Alla richiesta del sindaco Bartolini di quale sia l'obiettivo del progetto, senza incertezza Eleonora risponde che, in primo luogo, intendono sensibilizzare i cittadini nella raccolta differenziata, iniziando loro, gli studenti, a dare il buon esempio, necessario anche per recuperare quei valori ormai persi nella quotidianità, ma dei quali sentiamo tutti un gran bisogno. Alle Amministrazioni invece i giovani chiedono di essere attente alle infiltrazioni mafiose anche riguardo i rifiuti che costituiscono, per le organizzazioni criminali, un grande business.
I giovani hanno richiesto maggiori informazione su come fare la raccolta differenziata, perché poco conosciuta dai cittadini e vogliono incontrare un esperto di Quadrifoglio per un confronto. Quanto alla loro scuola sono necessari, a giudizio degli studenti, nuovi cassonetti nel cortile.

Costanza Ceccarelli espone il progetto dell'altra classe relativo al degrado del livello di legalità all'interno dei locali scolastici: rispetto del divieto di fumare, i rischi causati dal fumo, pulizia delle toilette. I ragazzi hanno concretamente iniziato, mettendosi in gioco, imbiancando i bagni scolastici dividendosi in turni.
Prendono la parola i ragazzi del Gobetti, con Federica, per esporre le proposte che le due classi quarte hanno elaborato riguardo il trasporto pubblico, in particolare relativamente al fenomeno di non pagare il biglietto dell’ATAF. Somministreranno un questionario rivolto agli studenti della media inferiore di Bagno a Ripoli sull'uso dei mezzi pubblici e sul danno che comporta per i servizi non pagare il biglietto dell’autobus. Questionario anonimo e volantini che avranno spazio anche sui mezzi dell'Ataf grazie alla collaborazione offerta dalla società e dal suo Presidente che ringraziamo. Una prima esperienza di comunicazione autogestita sarà fatta dai ragazzi e ragazze del Gobetti rivolta agli studenti delle scuole primarie del loro Comune dove andranno a parlare di legalità e rispetto delle regole.

L'assessore Guerrini interviene dopo l'esposizione delle richieste dei ragazzi notando come la lotta alla criminalità organizzata parta anche da pratiche, problemi e comportamenti personali quotidiani di ogni cittadino. Si è complimentata con i ragazzi e si è resa disponibile a seguire da vicino lo svolgimento dei lavori.

Il Sindaco Bartolini prende la parola, sollecitato anche dalla Fondazione, partendo dal fenomeno della eco mafia. Lo smaltimento illecito è un cancro del libero mercato nei confronti del quale occorre agire con decisione e in modo trasparente. Sui rifiuti si può agire anche riducendone la produzione alla fonte cioè nelle pratiche domestiche di tutti i giorni. Il sistema della raccolta porta a porta è molto efficace per il quale è importante sviluppare la differenziazione. Si dovrebbe poi a breve attivare il cassonetto da attivare con una carta elettronica personale.

Lo scorso anno, i giovani si erano occupati delle fontanelle di acqua, e il Sindaco ricorda che l’Amministrazione le ha già istallate in alcuni punti del territorio. Costano circa trentamila euro all'anno al Comune, ma si è soddisfatti in quanto questa scelta porta a ridurre l'uso delle bottiglie di Pet.

Il sindaco Bartolini informa poi della riunione insieme dei sindaci della provincia di Firenze con Publiacqua per discutere e affrontare il rischio del razionamento dell'acqua potabile dovuto al perdurare della grave siccità. La mancanza di pioggia impone stili di vita diversi, con una maggiore attenzione agli sprechi e l'ipotesi di un doppia fornitura di acqua potabile e non. La Fondazione ha sollevato spesso, in questi tre anni di progetto, la questione privatizzazione di uno dei beni più preziosi, dove necessitano investimenti che potrebbero portare anche lavoro e occupazione.

Una studentessa chiede fondi per il materiale divulgativo sugli autobus. Il Sindaco ha risposto che, malgrado i pochi mezzi finanziari, è disponibile con la tipografia comunale a stampare in piccolo formato, i materiali dei giovani.

Dispiace l’assenza a questo bel confronto della Provincia di Firenze. Pur sapendo che l’assessore Di Fede era impegnato in altra sede, speravamo che almeno un funzionario fosse presente. Ci auguriamo che all’incontro di maggio la Provincia possa offrire il proprio contributo alla discussione, oltre a dividere il compito dei costi di stampa e plastificazione per una pubblicità progresso sugli autobus.

Con l'assessore Guerrini i giovani concordano di contattare assieme Quadrifoglio e programmare al meglio l'appuntamento di maggio.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.