lunedì 4 marzo 2019

Tre appuntamenti per le giovani sentinelle della Garfagnana


Venerdi 1 Marzo tre appuntamenti in Garfagnana, nell’alta valle del Serchio, con l'Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio che ha i suoi plessi in 3 Comuni differenti: San Romano, Piazza al Serchio e Minucciano.

A San Romano la sala consiliare non era sufficientemente ampia per ospitare scolari e scolare e i genitori al dibattito e al confronto con il sindaco, Pier Romano Mariani. Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, all’impegno di insegnanti e personale della scuola è stata allestita nella mensa della scuola una sala con lo stendardo del Comune e lo stesso sindaco ha partecipato all’incontro indossando la fascia tricolore, testimoniando in questo modo tutta la sua attenzione ai giovanissimi cittadini e cittadine e riconoscendo al nostro percorso tutto il suo valore formativo.

La Fondazione è grata al sindaco di San Romano per il bel gesto e siamo certi che sono grati bambini e bambine che hanno illustrato le loro preoccupazioni relativamente a Riciclaggio dei rifiuti, il loro tema, e i genitori che hanno partecipato all’incontro cui era presente anche Raffaella Mariani, già senatrice nella XV e XVI legislatura.

Dopo il saluto del sindaco e l’introduzione della Fondazione che ha illustrato il progetto nei suoi dettagli: le origini, l’articolazione e gli obiettivi, hanno preso la parola bambini e bambine.

Al progetto hanno partecipato tutte le classi e ciascuna ha raccontato un parte del progetto seguendo le illustrazioni che avevano preparato i sui cartelloni esposti nella sala.

Hanno sottolineato molto le responsabilità di ciascuno di non abbandonare i rifiuti e avere comportamenti corretti, perché ne trovano tanti nei boschi intorno al loro comune. Hanno sollecitato gli amministratori a dotare la scuola di compostiera contenitori in modo che l’umido divenga fertilizzante. E il sindaco ha apprezzato molto la proposta e ha promesso che doterà la scuola dei contenitori. Anche Raffaella Mariani ha lodato bambini e bambine per l’attenzione e la cura nel loro lavoro e ha ringraziato le insegnanti che li hanno guidati e la Fondazione per l’opportunità di partecipare al percorso educativo.

Scolari e scolare hanno dato prova di sé nell’attendere pazientemente sino alla fine, anche quando abbiamo illustrato e chiarito ai genitori i nostri intendimenti e l’attenzione al tema della mafia, hanno intervallato la conversazione con le loro richieste e curiosità rendendo il pomeriggio piacevole e interessante.

Il secondo incontro con la quinta elementare di Piazza a Serchio è stato animato dall'entusiasmo degli alunni che per altro erano in classe già dalle 8 del mattino e sono restati assieme a noi fino alle 18 circa. Il loro tema di confronto è: Riciclo. Il problema dei rifiuti è molto sentito anche qua, a ridosso delle Apuane, e i ragazzi hanno realizzato un cartello di legno con la sua piantana con le istruzioni per riciclare correttamente i rifiuti che sarà installato nel giardino pubblico dove già panchine e arredo sono in corso di restauro e ripittura per mano degli stessi che stanno decidendo i colori e si apprestano a nuove e divertenti attività di pittura nel giardino.

Con l'aiuto delle maestre Loredana Canini e Enrica Zanella, ragazzi e ragazze, oramai alla soglia di passare alle medie, hanno realizzato un gioco dell'oca, in via di rifinitura, improntato al riciclo dei rifiuti e destinato ai loro compagni più piccoli delle classi inferiori.

Il passaggio di testimone tra grandi e piccoli ci sembra fondamentale per ricordare il lavoro e l’impegno da tramandare ai futuri alunni come azioni di buona cittadinanza realizzate dai compagni passati dalla loro scuola.
Il problema della plastica, disastro ambientale in corso in tutto il mondo, si ritrova anche nella loro mensa scolastica. La sede scolastica è provvisoria in quanto sono appena iniziati i lavori per quella nuova e ci vorrà ancora del tempo. La mensa quindi non può offrire piatti di coccio e bicchieri in vetro con acqua da caraffa come in passato, ma solo piatti, bicchieri e acqua in plastica. 

Al Sindaco Andrea Carrari i bambini hanno chiesto che i cesti dei rifiuti della mensa siano differenziati, così da estendere la raccolta porta a porta anche alla mensa.

Bambini e bambine hanno chiesto al sindaco cesti differenziati anche per il giardino pubblico in modo da educare chi lo frequenta ad una giusta raccolta dei rifiuti.

Grazie all’ausilio di immagini video bambini e bambine stanno lavorando ad un power point da portare al prossimo incontro del 3 maggio a Lucca con tutte le scuole aderenti al progetto della lucchesia.
Tante le domande e tante le risposte fra sindaco e giovani cittadini, unico nodo dolente: la assenza dei loro genitori. Ci auguriamo che siano presenti per il prossimo anno.



A Gorfigliano nella sala Pancetti ex cinema sono i ragazzi e le ragazze della Scuola Media di Gramolazzo e bambini e bambine della Primaria di Gorfigliano del Comune di Minucciano ad essere protagonisti della serata.
La scelta della sala era dovuta all’affluenza massiccia che da sempre caratterizza giovani e adulti di questo Comune ma non si era fatto conto invece dell’influenza che ha mietuto vittime momentanee fra il pubblico! A dare il benvenuto, come sempre oramai da cinque anni, il vice sindaco,  Erminio Monelli, e l’altrettanto presente consigliere, Francesco Pierotti.

Non da meno ha voluto dare esempio di impegno e serietà Francesco, il sindaco dei ragazzi, insieme a tutta la sua giunta: la vicesindaca Consuelo, l’assessore Lorenzo, il capogruppo Augusto.

Dopo le elezioni si sono insediati e hanno dato vita a delle commissioni: Bilancio, Istruzione, Turismo, Territorio, informando i loro compagni di quello che sarà il loro programma chiedendo nel contempo di partecipare tutti a quelle che saranno le attività dello stesso e la sua realizzazione. Si sono impegnati a creare un Museo della Scuola: hanno raccolto vecchie attrezzature, ciclostili, proiettori, registratori, vecchi vinili che sistemeranno in una stanza e dare vita ad un museo scolastico.

Hanno pensato di preparare dei volantini informativi su aree di attesa e ricovero in caso di sisma e volantini per la valorizzazione del territorio ai fini turistici.

Attraverso un questionario hanno stabilito la priorità dei loro bisogni e la Commissione Bilancio grazie ad un finanziamento del loro Comune e dell’Associazione Cooperativa scolastica, esistente da anni nella scuola, di cui ne sono soci tutti gli studenti, che ha raccolto una considerevole somma attraverso iniziative svolte durante lo scorso anno, e hanno deciso di utilizzarla per l’acquisto di nuovi arredi: sedie, banchi e armadietti. Di nuove attrezzature tecnologiche. Dare il via ad un progetto che vada verso una scuola plastic-free, mentre la classe terza si occuperà di insonorizzare lo spazio dedicato alla mensa e l’Associazione Cooperativa Scolastica curerà  la sistemazione dei volumi e il buon andamento della biblioteca scolastica.

È stata la volta dei più piccoli, il loro tema è stato: Per un mondo più pulito. Anche i giovani garfagnini richiamano gli adulti a riflettere e intervenire su un tema che è una vera e propria emergenza per il nostro Paese: i rifiuti. Girando per il loro paese hanno fotografato e segnalato il comportamento e l’inciviltà di alcuni cittadini nel gettare i rifiuti per terra nonostante la presenza di cestini. Le loro proposte sono state di sensibilizzare ad un comportamento civile ma anche di ridurre i rifiuti.

Hanno preso la parola, Erminio Monelli e Francesco Pierotti che hanno dato piena disponibilità ad aiutare i giovani nel loro progetto. 

La Fondazione ha proposto di lanciare da Gorfigliano a tutti gli amministratori coinvolti, sedi delle scuole che partecipano al Progetto giovani sentinelle di essere presenti alla Conferenza finale di ottobre che si terrà nelle varie Regioni e richiedere in quella occasione a senatori e deputati presenti di proporre nelle loro Commissioni un disegno di legge che vada verso una riduzione dei rifiuti. Il testo dovrà essere redatto con il coinvolgimento delle Università, dovrà prevedere metodi virtuosi riguardo i prodotti riciclabili e spingere le aziende che si occupano di confezionamento di cibo e imballaggio di prodotti a ridurre l’eccessivo consumo di plastica, favorendo l’utilizzo del vetro e altri prodotti riciclabili o riutilizzabili.

Con questi intendimenti ci siamo dati appuntamento per venerdì 3 maggio per ritrovare altri compagni di viaggio e condividere con loro questo scambio di azioni comuni.


Domenico Bilotta, Sergio Tamborrino e Claudio Gherardini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.