martedì 12 marzo 2019

Incontro con le giovani sentinelle di Bagno a Ripoli (FI)


Mercoledì 6 marzo appuntamento con le giovani sentinelle di Bagno a Ripoli (FI). Il pomeriggio con gli studenti e le studentesse dell’Istituto comprensivo Caponnetto e i più grandi dell’Istituto Volta Gobetti è stato interessante e anche, per certi aspetti, sbalorditivo!

Nell'aula consiliare del Comune di Bagno a Ripoli, l'assessora Francesca Cellini ha salutato giovani e giovanissimi che hanno lavorato con impegno e serietà e ha ringraziato la Fondazione perché, con il suo percorso formativo, promuove il protagonismo giovanile.

La Fondazione ha introdotto i lavori illustrando anche al gruppo dei genitori che ha accompagnato i ragazzi e le ragazze come si articola il progetto, quali gli obiettivi e il significato dell’esperienza nella sala consiliare.  
Ha aperto l'incontro la sindaca dell'Istituto Redi, una ragazza di terza media, che ha illustrato la condizione della propria scuola per la quale erano stati previsti degli interventi che avrebbero dovuto concludersi l'anno scorso e invece sono stati sospesi. Infatti una errata valutazione dei lavori necessari alla struttura che risale agli anni ‘70 è all’origine della sospensione dei lavori che avuto come conseguenza la pubblicazione di un nuovo bando e la permanenza di un cantiere che ha creato una pesante occupazione di spazi. A questi disagi si aggiunge l'assenza di bagni decenti nella sede della scuola.

Il cantiere è stato messo in sicurezza. I lavori subiranno un ritardo notevole e il Comune ha persino editato un bollettino cartaceo per chiarire alla popolazione e, soprattutto agli studenti e alle studentesse, quale sia stata la problematica.

Grazie ad immagini, foto e video, è stato possibile porre l'attenzione sulla necessità dei lavori.
La sindaca dell'istituto ha affrontato l'argomento con piglio deciso e il confronto con il sindaco di Bagno a Ripoli è stato serrato. È stata ribadita la richiesta di aiuto da parte degli studenti e studentesse che hanno espresso immutata fiducia nelle istituzioni, ma vorrebbero avere la scuola rinnovata come è stato loro promesso. La problematica ha avuto notevole eco anche oltre Bagno a Ripoli ed è stata oggetto anche di un servizio del TG Toscana.

Tre anni fa studenti e studentesse avevano chiesto aiuto alla facoltà di Architettura di Firenze per un progetto di ristrutturazione dell'edificio scolastico, ma l'elaborato dell’università non si è poi concretizzato.
Il sindaco Francesco Casini ha ringraziato ragazzi e ragazze dell'impegno e del senso di responsabilità con cui hanno deciso di prendersi cura della propria scuola e ha provato a spiegare le procedure con cui si possono eseguire i lavori di ammodernamento della scuola. In questo senso il progetto dell'università non era sufficiente per poi bandire la gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori.

Il nuovo progetto sarà pronto entro la metà di marzo e, poi, i dettagli come colori e arredo saranno scelti insieme a studenti e studentesse che potranno condividere tutte le scelte estetiche.

È già partita la procedura per la gara d'appalto e il sindaco ha risposto alla sequenza di domande degli studenti del Redi ricordando alcuni vincoli: non è possibile eseguire i lavori durante l’anno scolastico e pertanto ci sono solo i mesi di luglio e agosto per la prima parte e poi proseguiranno nelle estati 2020 e 2021 per la messa in sicurezza nella area vicina al torrente.

L’impegno è poi, una volta finiti i lavori, elaborare un progetto per l'auditorium che è una richiesta più volte ripetuta negli anni passati. Ha pure sottolineato che collaborerà con i giovani con l'obiettivo di avere una bella scuola.

Poi hanno preso la parola i più grandi del Volta Gobetti.

Le tre classi ci hanno sorpreso. A seguito di una visita al Museo delle Erbe ABOCA di Sansepolcro, i ragazzi, con la collaborazione dell’insegnante di chimica hanno avuto l'idea di realizzare uno SCIROPPO ANTIFUMO. Hanno studiato le proprietà delle erbe, hanno approfondito la questione del fumo e hanno provato a mettere insieme gli ingredienti giusti: delle erbe che reagiscono con sapori sgradevoli alla nicotina del tabacco. Pertanto usando lo sciroppo la nicotina risulterà molto meno gradevole. Hanno confezionato in un vasetto il preparato e lo hanno consegnato al sindaco.

Francesco Casini si è detto sorpreso favorevolmente e ha promesso che cercherà contatti con chi produce farmaci anche se nel territorio di Bagno a Ripoli non ci sono aziende del genere.
L'incontro è stato frequentemente interrotto da applausi, lo scambio è stato vivace e interessanti e si è concluso in un atmosfera di allegria.

Anche gli studenti e le studentesse di Bagno a Ripoli parteciperanno all’appuntamento con tutte le giovani sentinelle dell’area fiorentina e comunicheremo loro la data non appena avremo conferma della disponibilità della sala che possa accogliere tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.