venerdì 31 marzo 2017

Incontro con le giovani sentinelle Aretine

Lunedì 27 marzo un'altra bella giornata per il protagonismo giovanile. Nella sala della Giostra del Saracino di Arezzo, a fare gli onori di casa l'assessora alle Pari Opportunità, Tiziana Nisini, le sentinelle del Liceo artistico Piero della Francesca hanno presentato il proprio progetto sul tema della violenza sulle donne. Presenti anche molti genitori che hanno seguito i lavori con grande attenzione e non sono mancate le emozioni che i giovani hanno saputo regalare lavorando con passione e con grande professionalità

Dopo aver salutato ragazzi e ragazze, ha dichiarato che avrebbe ascoltato con attenzione in quanto il suo assessorato segue da tempo con molta attenzione la questione e quindi il contributo offerto dai giovani avrebbe sicuramente arricchito le conoscenze del fenomeno e offerto spunti di riflessione. Al contrario delle esperienze degli anni scorsi, questa disponibilità dell’assessora è stata di buon auspicio per uno scambio proficuo e continuo, rompendo con un atteggiamento di silenzio degli ultimi due anni.

La Fondazione ha ringraziato Tiziana Nisini, illustrando il percorso delle giovani sentinelle in tutte le sue articolazioni e le finalità, e lo spirito del progetto pare coincidere per buona parte con gli intendimenti della stessa assessora: l’ascolto, il confronto, lo scambio e poi ricercare delle risposte comuni.

Hanno poi preso la parola studenti e studentesse approfondendo da un punto di vista storico e sociale il fenomeno. In questa loro fatica hanno avuto come guida gli infaticabili insegnanti Agostino Fabbri e Daria Meazzini. Hanno somministrato un questionario a 739 studenti e genitori, raccogliendo una messe di dati enorme, una documentazione di dimensioni tali da consentire ipotesi più approfondite e abbozzare delle proposte fondate. Ha molto emozionato la partecipazione dei ragazzi al tema della violenza sulle donne, e questa loro empatia ha mostrato come la scuola, gli insegnanti siano motore trainante per la sensibilizzazione al fenomeno del femminicidio.  Ragazzi attenti, vicini alle loro compagne, hanno collaborato alla stesura del filmato e alla presentazione delle slide. Tutto è stato perfetto e non sono mancate anche le sorprese. Tiziana Nisini ha affascinato i ragazzi con la puntualità e la precisione delle sue risposte e non sono mancate neppure le emozioni dei loro insegnanti che hanno visto crescere questo impegno dei propri studenti, impegno che ha ripagato la loro fatica quotidiana con risultati sorprendenti . Anche gli stessi genitori sono rimasti colpiti dal lavoro dei propri ragazzi e ragazze, e questo clima generale aiuta nel proseguire con il percorso di educazione alla cittadinanza.

La Fondazione ha ringraziato Tiziana Nisini per la sua attenzione e ha chiesto, dopo una giornata così intensa, che sollecitazioni e contributi dei giovani non vadano dispersi proponendo all’amministrazione di coinvolgerli in altre occasioni in cui si discuterà del tema. Sarebbe un bel segnale in controtendenza rispetto agli ultimi anni, quando approfondimenti e suggerimenti, proposte e iniziative degli studenti e delle studentesse del Piero della Francesca sono rimaste inascoltate e ignorate: ad esempio quella sul lavoro, prima ancora la proposta di interventi artistici su un muro del parcheggio e allo stadio. In quel caso la scelta dell’amministrazione è stata quella della notorietà e delle grandi firme dei writers, dimenticando del tutto la scuola. Tiziana Nisini ha ricordato che in Consiglio Comunale, poco prima si è discusso dei murales in città.  Abbiamo quindi pregato l'assessora di farsi portavoce in giunta della proposta dei giovani del  Liceo artistico. Abbiamo pure ripreso il tema del gioco d’azzardo con tutti i suoi rischi, che hanno approfondito i compagni e le compagne più grandi l’anno passato, tema che tocca da vicino la questione della grande criminalità e la corruzione. Spesso i proventi delle attività illecite possono essere riciclati in qualche sala giochi attraverso procedure che le stesse slot consentono. Per questa ragione occorre la più grande attenzione alla diffusione sul territorio di queste sale.

In ultimo abbiamo rilanciato a Tiziana Nisini la mozione per il contrasto alla mafia, alla corruzione e all’evasione fiscale con l’obiettivo di ripristinare la legalità e rafforzarla ma anche di recuperare risorse indispensabili per politiche attive.

L’attenzione dell’assessora e il clima di confronto fa ben sperare non solo i ragazzi e le ragazze ma anche i genitori. Ora spetta ai giovani  essere sentinelle e far sì che quello che sono state le promesse si trasformino in impegno di tutta l'amministrazione. Con tutti l’appuntamento è per lunedì 15 maggio in Provincia insieme ad esponenti della nostra Regione.

Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.