lunedì 24 marzo 2014
Le giovani sentinelle nel secondo appuntamento in Garfagnana
Le giovani sentinelle nel secondo appuntamento in Garfagnana
Le Giovani sentinelle ritornano in Garfagnana. Venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera, nella sala del Comune di Castelnuovo Garfagnana intitolata a Luigi Suffredini, ragazze e ragazzi della classe terza ad indirizzo commerciale dell'ISI Simoni, accompagnati dal loro professore, Oscar Guidi, e dal Dirigente scolastico, prof. Carlo Popaiz, sono stati accolti dall'assessora all'Istruzione, Elena Picchetti, e dall'omologo della Provincia di Lucca, Mario Regoli, interlocutore attento e presente dei giovani in Lucchesia.
Dopo i saluti e l'introduzione della Fondazione, hanno preso la parola studenti e studentesse per illustrare il proprio progetto. Per esso si sono avvalsi di immagini per documentare lo stato di degrado degli edifici che sarebbero dovuti sorgere al posto dell'ex tessitura Valdiserchio.
La vicenda è esemplificatrice di molte analoghe. Terminata l'attività produttiva l'edificio di proprietà privata è stato acquisito per far sorgere al suo posto appartamenti, un centro commerciale, un parcheggio interrato, una biblioteca e un auditorium. Dopo aver realizzato parte delle strutture portanti, la ditta incaricata ha dichiarato fallimento, lasciando lo scheletro dell'edificio in uno stato di abbandono e di degrado che deturpa il paesaggio.
Proprio da questa situazione di abbandono ha preso il via la riflessione dei giovani di riqualificare l'area, confermando ancora una volta la loro capacità di uno sguardo attento sulla propria città, alla qualità del disegno urbano e degli spazi.
Elena Picchetti ha offerto a studenti e studentesse alcune precisazioni per meglio inquadrare il problema: la proprietà privata dell'edificio e la procedura fallimentare con la presenza di creditori allunga i tempi del curatore fallimentare nominato dal giudice; c’è un processo penale per abusi commessi nella costruzione delle strutture portanti. Il quadro è complicato ma l'amministrazione si è dichiarata disponibile a fornire informazioni e aiuti con i propri uffici tecnici.
La Fondazione ha apprezzato il lavoro dei giovani e li ha esortati, nello spirito del progetto, a chiedere aiuto e collaborazione ai propri compagni e compagne dell'indirizzo per geometri, che fa parte dello stesso istituto per meglio comprendere tutti gli aspetti tecnici del problema. Sollecitare la collaborazione di altre scuole è un passaggio significativo perché mette in gioco la capacità dei giovani di farsi portavoce di interessi generali, li spinge a varcare i confini della propria scuola e ad agire da cittadini responsabili, mobilità risorse intellettuali, capacità e favorisce il protagonismo. Infine ha richiamato tutti ad essere attenti, nel momento in cui il bene sarà ricollocato sul mercato, dopo la conclusione della vicenda giudiziaria, che non divenga oggetto di speculazione o ancora peggio non finisca in mani di organizzazioni mafiose!
Della collaborazione fra i ragazzi, del loro essere sentinelle ha parlato pure Mario Regoli nel suo appassionato intervento. Grazie al suo impegno le Giovani sentinelle hanno raggiunto nuove scuole e nuove città nella provincia di Lucca, non venendo mai meno al suo compito di sostenere e stimolare l'impegno dei ragazzi e delle ragazze affinché siano cittadini consapevoli.
Con il compito di conoscere meglio tutti gli aspetti della vicenda e con la promessa di coinvolgere i pari per uno scambio e un approfondimento dei problemi ci siamo dati appuntamento al prossimo martedì 13 maggio.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
Via Baldasseroni, 25 - 50136 Firenze
Tel. e fax 055 2478574 cell. 333 4875190
tutor@giovanisentinelledellalegalita.org
domenico.bilotta55@gmail.com
scuola@antoninocaponnetto.it
http://www.antoninocaponnetto.it
http://www.giovanisentinelledellalegalita.org
http://giovanisentinelle.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.