sabato 5 marzo 2016

Secondo incontro a Grosseto

Secondo incontro a Grosseto
26 Febbraio 2016, secondo appuntamento delle Giovani sentinelle grossetane. Protagonisti della giornata ragazzi e ragazze del Polo Biancardi, guidati dalla loro insegnante Laura Ciampini. Ad accoglierli, nella sala Pegaso del palazzo della Provincia, l'assesore Luca Ceccarelli. Il tema scelto riguarda i Diritti umani e il caso dei “desaparecidos”: dalle realtà argentine e messicane al dramma del Mediterraneo.
Con l'ausilio di slide e filmati studenti e studentesse hanno ricordato il loro percorso di educazione alla legalità nel corso del quale hanno partecipato  alle celebrazioni della Festa della Toscana. In quella occasione si sono soffermati sulle violazioni dei diritti dell’uomo nei paesi devastati dalla guerra e hanno messo in relazione gli spostamenti con i conflitti. Hanno poi approfondito il fenomeno dei migranti e della loro accoglienza nel territorio grossetano discutendone con il vice prefetto di Grosseto e le associazioni che operano a Grosseto. Hanno poi studiato il problema delle sparizioni forzate in Argentina e nel Messico, di ieri e di oggi, mettendo in luce la reattività della società civile al crimine di stato.  Per fare questo, le Sentinelle del Bianciardi si sono unite in rete con altre scuole, un istituto di Grosseto e due istituti superiori pisani.
Le giovani sentinelle grossetane hanno dimostrato il loro impegno su questi temi con un primo momento di riflessione in un convegno di Amnesty International di Grosseto, frutto di un percorso progettuale sul problema dei sequestri di persona e della violazione dei diritti umani in Messico.
Il 27 gennaio scorso hanno incontrato a Firenze Vera Vigevani Jarach, una delle madres de Plaza de mayo, che dal 1976 lotta per avere giustizia della sparizione della figlia Franca.
A Vera, che adesso vive in Italia, gli studenti hanno chiesto se in Europa, oggi, esistano i desaparecidos e la dura risposta è stata che «i migranti, che viaggiano sulle carrette del mare e scompaiono inghiottiti nel Mediterrano, sono anche loro dei desaparecidos».
A coordinare i lavori la competenza e la passione della prof.ssa Laura Ciampini. I giovani visibilmente colpiti dal dramma dei loro coetanei hanno continuato il loro lavoro dichiarando di non voler abbandonare il progetto e hanno espresso una ferrea volontà di far conoscere ad altri per far sì che non accadano più tali tragedie e per questo hanno chiesto un aiuto alla loro amministrazione e l’assessore Ceccarelli nel suo intervento ha confermato il proprio impegno: ha proposto ai ragazzi e alle ragazze di presentare una mozione a tutto il Consiglio comunale affinché si giunga a votare all’unanimità contro tali brutture e poi l'amministrazione locale si impegna a sollecitare un pronunciamento dalla Regione Toscana.
La Fondazione ha proposto ai ragazzi di partecipare alla commemorazione del prossimo 23 maggio a Firenze e di organizzare, in quella occasione una raccolta firme da inviare al Presidente del Consiglio e al Consiglio dei Ministri tutto affinché l’Italia faccia sentire la sua voce in merito a questi drammi.
Ci auguriamo che la loro Dirigente scolastica, a differenza di quanto accaduto lo scorso ottobre in occasione della Conferenza finale, voglia essere accanto a questi ragazzi e alla propria insegnante e dia l’autorizzazione a partecipare all’incontro del 23 maggio a Firenze.
Infine i ragazzi continueranno il loro percorso e ne parleranno ancora in ottobre all’incontro con le Istituzioni nazionali.
Ancora un merito al Comune di Grosseto: ha accettato e porterà in giunta la nostra mozione riguardante una seria lotta alla mafia, all’evasione fiscale e alla corruzione. Ci siamo dati appuntamento per mercoledì 4 maggio quando i ragazzi saranno ospiti della loro Provincia e, in quell’occasione, inviteremo anche i parlamentari eletti nel territorio grossetano.
Scarica qui le foto

Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Via Baldasseroni, 25 - 50136 Firenze
Tel. e fax 055 2478574 cell. 333 4875190
tutor@giovanisentinelledellalegalita.org
domenico.bilotta55@gmail.com
scuola@antoninocaponnetto.it
http://www.antoninocaponnetto.it
http://www.giovanisentinelledellalegalita.org
http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Se desideri cambiare i dati del tuo profilo premi qui
Se non desideri ricevere comunicazioni perchè non fai più parte del Progetto sentinelle puoi disiscriverti cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.