giovedì 24 marzo 2016

Iniziativa presso il Teatro Delle Arti del Comune di Lastra a Signa

Iniziativa presso il Teatro Delle Arti del Comune di Lastra a Signa

Mercoledì 23 marzo bella iniziativa presso il Teatro Delle Arti del Comune di Lastra a Signa in occasione della “Giornata della Legalità” promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa e che ha visto partecipi i ragazzi delle classi terze del medesimo istituto.
La mattinata ha avuto inizio con il saluto del Sindaco di Lastra Angela Bagni e del Presidente del Consiglio comunale Gemma Pandolfini, le quali hanno chiesto un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del tragico evento di ieri a Bruxelles.
Dopo una introduzione della docente curatrice del progetto i ragazzi hanno assistito ad una testimonianza del nipote del Giudice Caponnetto Dario Meini Caponnetto in merito al momento storico del Maxiprocesso ed a tutti i risvolti attuali nel contrasto alla lotta alle mafie.
Nella seconda parte della giornata è stata la volta di Gaia Crispi, volontaria di LiberArci dalle spine e da anni impegnata sui terreni confiscati alle mafie nel paese di Corleone, la quale ha raccontato ai ragazzi quanto valga la scelta di destinare anche solo 15 giorni di una intera estate al lavoro nei terreni confiscati.
In conclusione, esperienze formative di questo tipo sono un grande esercizio di cittadinanza ed una offerta irripetibile per i giovani studenti lastrigiani.

Dario Meini Caponnetto
Gaia Crispi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.