mercoledì 12 novembre 2014
Giovani sentinelle a Pelago (FI)
Mercoledì 12 novembre le giovani sentinelle sono a Pelago, nella frazione di San Francesco, all'Istituto comprensivo. Due classi seconde ci attendono silenziose e armate di fogli per gli appunti e penne nella grande aula di disegno della scuola media. Seguono con attenzione il video e ascoltano il nostro racconto, fanno domande e sollecitano risposte sulla mafia e sulle sue origini, accettano la nostra sfida di misurarsi con le regole e con la cittadinanza responsabile. Da Antonino Caponnetto riprendiamo l'invito all'impegno in nome della legalità, della cura per i beni che appartengono a tutti e della attenzione per gli altri che sono intorno a noi, ripartendo da quella preghiera laica pronunciata in morte di Paolo Borsellino.
Il tempo scorre veloce e l'attenzione non scema neanche quando interviene Gaia, volontaria sulle terre confiscate alla mafia, che racconta di Corleone e di come sia cambiata la città da quando uomini e donne di Sicilia hanno deciso di vivere con dignità del proprio lavoro, coltivando i terreni sottratti alla mafia, e di quanto sia importante il loro contributo, durante i mesi estivi, di condivisione della fatica e di testimonianza di un modo di vivere differente a testa alta.
Sul vivere a testa alta ritorna Maurizio che coordina questi campi di lavoro volontario ormai da dieci anni e rammenta i pericoli di infiltrazione mafiosa anche in territori lontani come la Toscana, regione dove la mafia investe, come ci confermano i numerosi beni confiscati che, ricorda Gaia, sono nel cuore della città di Firenze, a significare la capacità della mafia di aggredire tessuti economici sani e l'importanza che dai cittadini e dalle istituzioni giungano risposte chiare e nette.
Con i giovani dell'Istituto comprensivo ci rivedremo, ospiti dell'amministrazione comunale, il prossimo 31 marzo alle ore 16.00 a Pelago. Abbiamo sollecitato ragazzi e ragazze ad invitare genitori e amici.
Clicca qui per scaricare le foto
Sergio Tamborrino
Responsabile Toscana Progetto Scuola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.