lunedì 17 novembre 2014
Giovani sentinelle di cascina e Livorno
Nuove giovani sentinelle a Cascina. Anche qui due incontri in contemporanea non previsti. Ragazze e ragazzi di prima ci hanno accolto per questo primo appuntamento una nella propria classe e l’altra nell’aula video, convinti di proseguire il lavoro dei propri compagni e compagne più grandi, per rafforzare il senso civico e la cittadinanza responsabile per contrastare efficacemente la mafia e le altre organizzazioni criminali.
Il tema della cittadinanza si fa sempre più centrale nel nostro progetto perché è necessario la costruzione di un costume politico, morale essenziale alla vita del nostro Paese. Di tutto ciò abbiamo discusso con i giovani, mettendo ben in rilievo i diversi passaggi di questo percorso educativo che li vede protagonisti attivi nella interlocuzione con gli amministratori di Cascina che li accoglieranno nella Sala comunale il prossimo 25 febbraio.
Alle 11 ci ritroviamo, dopo un veloce trasferimento sotto una pioggia battente, al Liceo Niccolini di Livorno con una classe terza attenta e interessata ad ascoltare la vicenda di Caponnetto e a parlare di mafia e di connivenze. Indizio ne sono i beni confiscati, anche in terra di Toscana, in provincia di Livorno ve n'è stato uno a Rosignano marittimo, poi assegnato ad usi sociali.
A Livorno le giovani sentinelle hanno partecipato al primo appuntamento, ben cinque anni fa, proponendo all'attenzione degli amministratori le condizioni dell'edificio delle terme del Corallo, senza ricevere risposta. Ai giovani del Niccolini abbiamo ricordato quanto sia importante tenere desta l'attenzione anche sui temi sollevati in passato perché non sono accantonati quando gli studenti che li hanno affrontati passano ad una scuola di grado superiore o all'università.
Con questo spirito ci auguriamo di creare un clima di solidarietà fra generazioni e una sensibilità comune fra giovani necessaria per costruire legami durevoli e comportamenti moralmente e politicamente giusti.
Per quanto sotto traccia, la curiosità era tanta, ma il tempo trascorso troppo in fretta ha lasciato domande senza risposte che ci auguriamo di soddisfare in un prossimo appuntamento.
Con loro ci siamo dati appuntamento al prossimo 9 aprile ospiti dell'amministrazione comunale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.